previous arrow
next arrow
Slider

Chi Siamo

Chi siamo


 

La C.I.L.C.A. viene costituita a Catania il 30 giugno del 2009, con atto pubblico, dai firmatari del Contratto Provinciale di lavoro dei lavoratori – personale impiegatizio e operai delle cooperative e dei consorzi che operano nel settore agricolo – AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP, FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA.
La Cassa nasce dall’esigenza di offrire ai lavoratori delle cooperative agricole un sostegno alle prestazioni socio-sanitarie per eventuali malattie o infortuni.
Per rispondere efficacemente a questa esigenza, le articolazioni provinciali delle Organizzazioni firmatarie del contratto hanno interpretato al meglio le potenzialità offerte dal Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori della cooperazione agricola dando vita all’istituzione della Cassa e all’approvazione di un contratto provinciale che tiene conto delle difficoltà in cui si trovano gli operatori del comparto agricolo della provincia di Catania.
Sin dalla sua costituzione il Comitato di gestione della Cassa ha incentrato la propria azione per la realizzazione delle condizioni necessarie per renderla operativa, attraverso la raccolta dei fondi e della loro successiva distribuzione.
Dopo un lungo lavoro, a distanza di oltre quattro anni dalla sua costituzione, tali condizioni si stanno realizzando e già dal 2014 la C.I.L.C.A. potrà iniziare a svolgere pienamente il proprio ruolo.
Un altro impegno della Cassa sarà la promozione di attività di formazione per gli addetti del settore, coinvolgendo in questo anche le cooperative.